I primi anni di vita del bambino rappresentano un momento unico ed irripetibile per lo sviluppo dell’attitudine musicale.
Proprio in questi anni, in cui la crescita del bambino si attua in profondità e su molteplici piani, la proposta è quella di un percorso di apprendimento musicale condotto secondo una modalità informale, senza la pretesa di insegnare la musica ai piccoli, ma piuttosto sollecitandoli a sentire e vivere musica attraverso il corpo, la voce e il movimento: accompagnare il bambino nella comprensione della musica così come facciamo per la comprensione del linguaggio.
Il corso si basa sulla Music Learning Theory di E.E.Gordon, il cui obiettivo è quello di arricchire con la musica il patrimonio espressivo del bambino sviluppando l’ascolto e la coordinazione corpo-voce, insieme alla capacità di stare all’interno di un gruppo.
I bambini sono lasciati liberi di muoversi e sono accolti nelle loro risposte musicali spontanee, il tutto in un’atmosfera di libertà, rilassamento e grande divertimento.
DA 0 AI 36 MESI
Per la fascia di età dai 0 ai 36 mesi ( suddivise in 0-24 e 24-36 ) i bambini vengono accompagnati sempre da un adulto che si divertirà insieme al bambino.
Il percorso di apprendimento porterà il bambino a fare della musica un proprio patrimonio espressivo. La voce e il corpo in movimento sono gli strumenti con cui verranno proposti melodie e ritmi creati appositamente per favorire l’assorbimento dei contenuti musicali nella primissima infanzia. L’insegnante accoglierà le risposte spontanee dei bambini per dar vita ad un vero e proprio dialogo musica con ognuno di loro.
DA 3 A 5 ANNI
Per la fascia di età da 3 a 5 anni i bambini parteciperanno alle lezioni da soli.
Il bambino verrà guidato nello sviluppo della propria attitudine musicale (intonazione e senso ritmico) esponendolo ad una grande varietà di stimoli musicali, sia tonali che ritmici.
Il contesto pedagogico di Guida Informale consentirà al bambino di imparare la musica spontaneamente e secondo i propri tempi di apprendimento.
La creatività e il gioco saranno i mezzi privilegiati per esplorare il fantastico mondo dell’improvvisazione musicale, dell’armonizzazione e della composizione informale. Il corso costituisce un’ottima base per un successivo avvicinamento allo strumento musicale.
La MLT non prevede delle verifiche formali sul livello di apprendimento musicale in quanto ritiene che, laddove il bambino venga sottoposto a stress “performativo”, l’apprendimento venga meno e quindi debba essere lasciato alla più ampia libertà espressiva e cognitiva.
A CHI SI RIVOLGE
A tutti i bambini dagli 0 ai 5 anni divisi per fasce d’età e ai loro genitori
IL CORSO
Il corso sarà tenuto da un’Insegnante certificata “Audiation Institute – Per la ricerca e la formazione sull’apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory – MLT di E.E. Gordon”.
L’intero corso prevede 4 incontri mensili con cadenza settimanale.La durata della lezione sarà di 30/40 minuti , variabile in base all’età del bambino.IDurante gli incontri verranno eseguiti canti melodici e ritmici, senza parole, che seguono il principio di varietà, brevità e ripetizione.
Ogni mese sarà possibile decidere se rinnovare la partecipazione.
Tutti gli incontri saranno svolti nel rispetto dello sviluppo psico-fisico e nei ritmi ed esigenze di ogni bambino e nella protezione e promozione della sua unicità.
QUANDO
Consulta la sezione “AGENDA” del sito per rimanere sempre aggiornato sulle date del corso…e se non trovi la data giusta per le tue esigenze?!? CONTATTACI!!!
COSTO
Il costo dell’intero corso è di 55 euro + 10 euro a persona per tessera associativa
(in caso di assenza la quota non verrà risarcita)
INFO e PRENOTAZIONI scrivere a aconduzionefamiliare@gmail.com o telefonare al numero 347.8197847