Il massaggio dei neonati è un’arte antica e profonda. Semplice ma difficile, difficile perchè semplice come tutto ciò che è profondo.
(Frédérick Leboyer)
Con il massaggio i genitori possono accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del proprio bambino.
Il massaggio infantile è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi orientali. Più che una tecnica, il massaggio è un modo diverso e unico per stare e comunicare con il proprio bambino.
Recenti ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli (fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale).
Il massaggio, infatti, può rivelarsi un ottimo sostegno nell’alleviare i piccoli disagi del neonato come le coliche gassose, i disturbi del ritmo sonno-veglia, la stitichezza e il mal di denti.
IL CORSO
Il corso è strutturato in 4 incontri di un’ora e mezza ciascuno con frequenza settimanale e potrà essere individuale o in piccoli gruppi.
In ogni incontro si imparerà una sequenza del massaggio, con attenzione alle esigenze dei bimbi. Inoltre sarà dedicato uno spazio di condivisione-discussione per tutti i dubbi, domande, curiosità che riguardano il vostro bimbo e la sua crescita.
Sarà tenuto da un insegnante dell’Associazione A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) secondo il metodo “nurturing touch”.
A CHI E’ RIVOLTO
E’ rivolto ai genitori e ai loro bambini dagli 0 ai 12 mesi .
DOVE
La sede degli incontri è presso il la sede centrale o presso la nostra sede a S. Vito di Vigonza. Su richiesta è possibile anche a domicilio.
E’ POSSIBILE FREQUENTARE IL CORSO PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO INDIVIDUALMENTE O CON UN GRUPPO DI NEO-MAMME AMICHE
COSTO
La quota per il corso sia di gruppo che individuale è di 75 euro + 10 euro a persona per tessera associativa
(quote riferite ai corsi tenuti presso la sede principale, in caso venissero svolti a domicilio la tariffa subirà delle variazioni).
INFO e PRENOTAZIONI scrivere a aconduzionefamiliare@gmail.com o telefonare al numero 347.8197847